HERAEUS. Un buon esempio di welfare nelle PMI

Heraeus S.p.A. Italia, società italiana dell’omonimo gruppo tecnologico tedesco, testimonia la sua politica di welfare e conciliazione sviluppata per i 27 dipendenti della sede di Cavenago Brianza con il supporto di FareWelfare.

“Da sempre per la nostra società è stato importante assicurare ai nostri dipendenti la migliore conciliabilità tra le esigenze della vita privata e familiare con quelle dell’azienda. Consideriamo, infatti l’attenzione nei confronti del proprio personale una valida premessa della qualità dell’attenzione rivolta al cliente, un elemento determinante per il successo della nostra impresa.

In quest’ottica guardiamo con interesse alle opportunità offerte dalla legislazione italiana in termini di vantaggi fiscali e contributivi alle aziende; un beneficio tutt’altro che fine a se stesso, bensì per noi uno strumento prezioso per realizzare una politica capace di porre al centro la persona.

A tal fine ci siamo rivolti al gruppo di consulenti di FareWelfare, e con l’aiuto dei loro consulenti abbiamo coinvolto il nostro personale nello sviluppo di un sistema Conciliazione-Welfare fatto su misura per i bisogni delle persone e delle possibilità della nostra azienda.

Il piano elaborato per il Welfare vita lavoro, oltre alla possibilità di conversione del premio di risultato in prestazioni di Welfare, prevede una serie di misure senza costo o con costo trascurabile, quali: la possibilità di utilizzare l’azienda come gruppo d’acquisto online per ottenere significativi sconti o come piattaforma per il ricevimento o l’invio di pacchi,  un’ampia flessibilità degli orari di lavoro, un’attenzione ai congedi di maternità e trasversalmente a tutte le necessità sociali.

È importante, dunque, dare concretezza alla politica Welfare Vita Lavoro; più importante ancora è accrescere la forza di una cultura che metta in primo piano la persona e le sue esigenze, sia all’interno sia all’esterno dell’azienda.

Ottavio Mauri

President of Management Board Heraeus S.p.A. Italia

Heraeus Group Italia

Share