Fare Welfare con il Welfare Model Canvas®

Welfare Model Canvas: un nuovo strumento per progettare il welfare in azienda

 

Cosa succede se si applicano metodologie di visual design all’elaborazione di un’idea di welfare? E se si comincia a pensare alle persone che lavorano in azienda come il proprio cliente a cui rivolgersi?

Avviene che nasce un nuovo strumento, utile in un’organizzazione per la definizione del complesso delle azioni orientate al benessere delle persone che vi lavorano, per progettare un piano di welfare coordinando tutti i fattori chiave, per implementare le azioni in modo sistemico.

FareWelFare consolida il proprio approccio all’analisi organizzativa e al matching delle soluzioni innovative attraverso il Welfare Model Canvas®.

Il Welfare Model Canvas è stato elaborato sulla base di alcuni dei più diffusi strumenti di Business Design – il  Business Model Canvas, dal quale trae la struttura e nel quale trova integrazione in una logica di interpretazione dei fattori di business -, e vuole essere uno strumento strategico che sviluppa modelli di intervento aziendali sul welfare utilizzando il linguaggio visuale.

Il design dello strumento permette di sviluppare in modo semplice e al tempo stesso completo un’integrazione tra il business model e il welfare model di un’organizzazione.

Si tratta, dunque, di uno strumento che può rivelarsi molto valido per le figure professionali che nelle organizzazioni trattano il tema del welfare, della motivazione delle risorse umane, dei sistemi premianti – welfare manager, responsabili HR, consulenti …

Con l’obiettivo di pervenire a risultati misurabili in termini di Produttività, Redditività, Qualità, Efficienza, Innovazione, Flessibilità organizzativa, Conciliazione vita-lavoro, il Welfare Model Canvas:

  • analizza e visualizza i fattori chiave di un piano di welfare
  • stimola la partecipazione di più soggetti ai piani di intervento
  • favorisce il dialogo tra business e benessere, tra produttività e conciliazione vita-lavoro
  • semplifica la comunicazione di azioni, scopi e risultati

Scarica il Welfare Model Canvas e disegna il tuo Piano di Welfare in Azienda, vai su welfaremodelcanvas.com

Share